Insieme Immigrati in Italia

“Insieme – Immigrati in Italia” è un’associazione di volontariato, interetnica, laica, indipendente, iscritta ai Registri Regionali delle Associazioni del Volontariato e degli Enti e degli Organismi che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati (sez. I e II), operante dal 2004 sul territorio del Sud Pontino.

L’associazione è aperta a tutti coloro che, in forme e modalità diverse, si ritrovano sulle tematiche dell’immigrazione o sono interessati ad esperienze di intercultura.

“Mission” specifica è “gli immigrati da problema a risorsa”. Le persone migranti cioè, protagoniste attive di tutte le attività associative, sono in grado di diventare “capitale sociale” prezioso per il territorio: patrimonio di lingue, culture, professionalità diverse, risorse umane con grande spessore di esperienza, nuovi cittadini interessati a valorizzare la loro presenza sul territorio che, per scelta o per necessità, è oggi la loro nuova casa.

La grande sfida di Insieme è l’impegno a coniugare giorno per giorno questa complessità e diversità.

Tra noi imparano a conoscersi, interagire e convivere ben 29 etnie diverse, di tutte le età, di entrambi i sessi e di ogni categoria, dal professionista all’analfabeta, e ancora italiani e stranieri, immigrati e rifugiati, prime e seconde generazioni: una folla variegata insomma, accomunata da passione civica, apertura al nuovo, voglia di esserci e di fare.

COME ABBIAMO COMINCIATO?
Ci siamo incontrati
frequentando i corsi di Italiano L2 a Gaeta.

Ci siamo riconosciuti
malgrado le origini diverse, nelle stesse difficoltà, nelle stesse solitudini, ma anche nella stessa voglia di agire.

Ci siamo ritrovati
nell’impegno a migliorare la qualità delle nostre esistenze in Italia, valorizzando le nostre risorse personali, culturali, professionali.

Abbiamo costruito reti di collaborazione
Prima a Gaeta, poi a Formia, Minturno, Itri, Spigno, poi a Terracina e Fondi, in Regione, in provincia, con Enti Pubblici e privati …

Abbiamo moltiplicato i servizi
Dai corsi di Italiano alla mediazione linguistica e culturale, alla cura di bambini e ragazzi, ai percorsi di intercultura, all’organizzazione di eventi, all’interazione col territorio …


Insieme.. quanti?Il grafico illustra chiaramente la forte domanda di formazione sulla lingua italiana richiesta dagli stranieri (prima colonna 1034): di questi, 448 hanno conseguito certificazioni di competenze basiche e di competenze elevate, fino a esami di livello C2 (seconda colonna). L’altro dato importante è la presenza di minori stranieri coinvolti in attività extrascolastiche e nel doposcuola che, sommati raggiungono quota 578, numero molto rilevante. Inoltre si è provveduto a formare docenti DITALS competenti sul territorio, in grado di soddisfare il necessario bisogno di conoscenza della lingua italiana. Il tutto all’interno dell’organizzazione dell’associazione INSIEME IMMIGRATI IN ITALIA.

Insieme.. dove?In 10 anni d’intensa attività dell’associazione, è stato possibile espandersi sul territorio, attraverso l’insegnamento dell’italiano e di attività integrative, guadagnando di anno in anno terreno, fino a raggiungere tutto il sud delle province di Latina e Frosinone.

Clicca sul grafico per avere i dettagli

Insieme.. chi?

Il nostro staff

Il nostro staff

Docenti L2:
Maria Grossi, Isabel Rojas, Tetyana Feshak, Olena Petlenko, Giulia Tucciarone, Ivana Tibaldi, Piera De Gironimo, Assunta Di Russo, Alberto Nardone, Rosa Panzella, Lucia Valeriano

Mediatori:
Isabel Rojas, Tetyana Feshak, Olena Petlenko, Anjeza Lala, Zineb Essabar, Faraz Zakir

Psicologi:
Gianluca Guerra, Valeria Valeriano, Antonio Vaudo

Commercialisti:
Giuseppe Parasmo

Coadiuvanti:
Stela Bolgari, Abdoulaye

Direttivo:
Maria Grossi, Isabel Rojas, Tetyana Feshak, Gianluca Guerra, Lucia Valeriano, Lilia Scarino