Insieme – Immigrati in Italia è un’associazione di promozione sociale, interetnica, laica, indipendente, nata come associazione di volontariato nel 2004 e da allora attiva attorno alle tematiche dell’immigrazione e dell’intercultura sull’intero territorio del Sud Pontino.

 

La nostra storia

Siamo un gruppo eterogeneo di ex insegnanti della scuola pubblica, insegnanti Ditals e volontari, italiani e stranieri.

Riuniti all’inizio dall’interesse per l’insegnamento dell’italiano L2, abbiamo scoperto molto presto come l’interazione fiduciosa che costruivamo a lezione facesse accedere a un patrimonio prezioso di risorse individuali, da valorizzare per sé e per la comunità.

Insegnare italiano nei contesti migratori significa incontrare “persone” in trasformazione, criticamente impegnate a rifondare la propria vita in un ambiente in cui per scelta o per necessità devono imparare a sentirsi sempre più cittadini.

In anni di esperienze e di sperimentazioni abbiamo affinato sempre di più il rispetto di questa evoluzione tutta individuale delle biografie, tra loro diverse eppure ugualmente sradicate: la lingua del calore familiare, l’urgenza o la scelta ponderata di lasciar tutto, il viaggio a cui non basta un nome, la solitudine improvvisa, l’impresa di recuperare al proprio fianco gli affetti o di crearne di nuovi, i genitori e i figli abbandonati, la decodifica maldestra dei nuovi ingranaggi burocratici e dei modelli culturali, il lavoro che non rende uguali, la pretesa di chi ti accoglie di sapere chi sei, quali sono i tuoi valori e perché andrebbero cambiati.

E a partire da questo rispetto abbiamo imparato a osservare le nostre stesse divergenze e affinità.

Ci distinguono la formazione di origine, gli approcci spontanei, i metodi didattici preferiti, le aspirazioni individuali.

Ci accomunano l’entusiasmo e la forte motivazione a costruire occasioni di integrazione reale in cui la “persona” immigrata realizzi se stessa, si riscopra attrice di competenze e motivatrice a sua volta di nuove possibilità trasformative e di progresso per la società che ne riceve i sacrifici e le speranze.

Per conquistare questa moltiplicazione di energie partecipative, abbiamo maturato un approccio e un orientamento in cui le nostre stesse esperienze e ambizioni potessero convergere senza mai irrigidirsi. Perché le identità linguistiche e culturali in cui lentamente si declinano i fenomeni migratori sono evoluzioni fluide e tale rimane qualsiasi nostro tentativo di accompagnarne l’espressione.

Abbiamo esteso così i nostri campi di azione – dalla mediazione linguistica e culturale al supporto scolastico ed educativo di bambini e ragazzi, dalla gestione di uno sportello di informazione e assistenza all’organizzazione di eventi interculturali connessi al territorio – e tra di noi imparano a conoscersi e a collaborare persone di ben 29 etnie diverse, di tutte le età, di entrambi i sessi e di ogni categoria professionale, immigrati e rifugiati, prime e seconde generazioni: una folla variegata accomunata da passione civica, apertura al nuovo, voglia di esserci e di fare.

 

Lo Staff

Docenti L2:
Maria Grossi, Isabel Rojas, Tetyana Feshak, Olena Petlenko, Ivana Tibaldi, Assunta Di Russo, Alberto Nardone, Adriana Vitiello, Franca Giacomardo, Tania Elpini, Lucia Valeriano, Lilia Scarino, Maura Guglielmo

Mediatori:
Isabel Rojas, Tetyana Feshak, Olena Petlenko, Anjeza Lala

Psicologi:
Gianluca Guerra, Valeria Valeriano

Assistente sociale:
Teresa Di Maio

Coadiuvante:
Stela Bolgari

Commercialista:
Studio Pisacreta

Direttivo:
Gianluca Guerra, Maria Grossi, Anjeza Lala

 

Le nostre collaborazioni

 

Scuolemigranti riunisce le associazioni che insegnano gratuitamente italiano L2 a migranti adulti e bambini a Roma e nel Lazio. Insieme è partner attivo; è membro del Direttivo, partecipa alle Aree Formazione, Minori, Rifugiati, Dialogo interreligioso.

 

La Parrocchia S. Erasmo dal 2011 mette a disposizione i propri locali per i corsi e per le attività di Insieme. Dal 2014 la reciproca collaborazione vede nascere progetti ed esperienze di dialogo interculturale e interreligioso. Due soci di Insieme, musulmani, sono entrati a far parte del Consiglio Pastorale.

 

 

ll GUS Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” è una Organizzazione non Governativa (ONG), riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che nel nostro territorio gestisce Centri di prima e seconda Accoglienza per Rifugiati e Richiedenti Asilo. Insieme è in regime di convenzione per la formazione linguistica e l’integrazione sociale degli ospiti.

 

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato laico impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali delle persone e dei gruppi umani più deboli, in Italia e nel Sud del mondo. Insieme è partner in importanti progetti.

 

Insieme è Ente convenzionato e monitorato dall’Università per Stranieri di Siena per l’organizzazione sul territorio di corsi DITALS (Didattica dell’Italiano Lingua Straniera). È anche sede di tirocini e di esami.

 

Il CEDIS (Certificazione e Didattica Italiano per Stranieri) è, per convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, il Coordinatore della rete CELI Lazio per la diffusione e somministrazione degli esami CELI.

 

 

Insieme è in convenzione per azioni a favore dell’integrazione scolastica con le seguenti scuole:

 

Formia

Gaeta:

Fondi: