Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COL PIEDE GIUSTO

20 giugno 2016

Come nasce l’accoglienza? Cosa la ostacola? Quali le paure, le diffidenze, da cosa nascono i rifiuti e le ostilità?

“Col piede giusto” è il taglio di quest’anno per la Giornata del Rifugiato: una riflessione sulle modalità atte a costruire vera accoglienza.
Diversi gli Enti partecipi, (link a GUS) tanti i linguaggi usati per coinvolgere la cittadinanza, che ha visto non sempre di buon occhio moltiplicarsi i progetti per ospitare profughi e Richiedenti Asilo.

(dal contributo di Maria Grossi al dibattito del 20 giugno): … a prescindere dalle opinioni di ciascuno, i rifugiati tra noi ci sono già, sono diventati i nostri vicini di casa.
Ribaltando tanti luoghi comuni, proviamo a guardare alla loro presenza come ad un’occasione straordinaria per farci un’opinione diretta, per capire, passando dal Problema dei Rifugiati alla conoscenza di persone e storie concrete.
POCHE INFORMAZIONI CHIARE sono il primo requisito per fugare equivoci e paure: quanti sono, dove sono, chi sono, cosa fanno i richiedenti asilo a Formia, a Scauri, a SS. Cosma e Damiano …
MA SOPRATTUTTO È IMPORTANTE CONOSCERLI.
La vera chiave che fa la differenza nell’atteggiamento collettivo della gente verso i rifugiati è secondo noi la possibilità – che va creata e curata – di relazioni interpersonali dirette:nel lavoro, nello sport, nello studio, nelle feste, nella preghiera, nella cucina, nei giochi…
Ci sono culture diverse da esplorare e da cui è bello imparare: stasera i ministand sui vari Paesi di origine – bel lavoro dei nostri ragazzi, italiani e rifugiati insieme – offrono assaggi deliziosi dei loro cibi, immagini e notizie su paesaggi e tradizioni.
E gli aspetti drammatici della tragica fuga che li ha costretti a lasciare case e affetti sono magistralmente rievocati dall’istallazione con cui, sotto la guida di Tanya e con l’aiuto di tanti volontari, ne hanno ricostruito le fasi salienti attraverso il linguaggio universale delle immagini.

Dettagli

Data:
20 giugno 2016
Categorie Evento:
,
Evento Tag:

Luogo

Piazza Municipio
Formia, Italia + Google Map:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *