CORSI Date Orari Sede
DITALS I 13 ottobre 2018

4 ottobre 2018

27 ottobre 2018

28 ottobre 2018

10 – 13 e 14 – 17 sede di Sant‘Erasmo,
via Olivetani 23, Formia
DITALS II 7 ottobre 2018

21 ottobre 2018

4 novembre 2018

18 novembre 2018

2 dicembre 2018

10 – 13 e 14 – 17 sede di Sant‘Erasmo,
via Olivetani 23, Formia
ESAMI Date Orari Sede
DITALS I 16 novembre 2018

29 marzo 2019

9 – 13 sede di Sant‘Erasmo,
via Olivetani 23, Formia
DITALS II 22 febbraio 2019

19 luglio 2019

9 – 17 sede di Sant‘Erasmo,
via Olivetani 23, Formia

Insieme-ImI ha sottoscritto con l’Università per Stranieri di Siena un rapporto di convenzione e di monitoraggio in relazione all‘organizzazione dei corsi preparatori, alla somministrazione degli esami e allo svolgimento delle attività di tirocinio obbligatorio per ciascuna certificazione Ditals.

Cos‘è la certificazione Ditals?

Corsi ed esami 2018 (info corsi e date)

Testimonianze

 

Cos‘è la certificazione Ditals?

La Certificazione DITALS attesta 3 diversi livelli di competenza in didattica dell’italiano a stranieri, in conformità con quanto indicato nel progetto EPG – European Profiling Grid*

 

La Certificazione DITALS di I livello attesta una competenza didattica specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad) unitamente ad una competenza di base in ambito glottodidattico. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere  all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS  di I livello può essere inquadrata nel livello 2.2. della griglia EPG.

 

La Certificazione DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti per l’ammissione all’esame di II livello possono essere sostituiti dalla Certificazione di I livello. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere  all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS  di II livello può essere inquadrata nel livello 3.1. della griglia EPG.

È possibile accedere direttamente alla Certificazione DITALS di I e di II livello senza avere conseguito le Certificazioni DITALS dei livelli precedenti.

  • La EPG è uno strumento internazionale di valutazione delle competenze dell‘insegnante di lingua straniera. Contempla set di descrittori per sei livelli di esperienza (dal principiante 1.1 all‘esperto 3.2).

[fonte: sito Ditals/Unistrasihttp://ditals.unistrasi.it/1/8/ESAMI.htm]

 

Corsi ed esami 2018

Ditals I

Corso

durata: 24 ore suddivise in 4 lezioni domenicali di 6 ore ciascuna, più un’ora di pausa.

modalità di svolgimento: in presenza – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

costo: comprensivo di dispense, euro 250 (di cui 100 verranno già pagati con la preiscrizione: il rimanente va saldato entro e non oltre la prima lezione del corso).

 

Esame

modalità di svolgimento: esame scritto composto da tre parti

costo: euro 150,00 + euro 20,00 di preiscrizione

> prerequisiti esame Ditals I e maggiori info nel sito Unistrasi:

http://ditals.unistrasi.it/6/7/Prerequisiti_Esame_di_Certificazione_DITALS_di_I_livello.htm

 

Ditals II

Corso

durata: 30 ore suddivise in 5 lezioni domenicali di 6 ore ciascuna, più un’ora di pausa.

modalità di svolgimento: in presenza – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

costo: comprensivo di dispense, euro 310 (di cui 100 verranno già pagati con la preiscrizione: il rimanente va saldato entro e non oltre la prima lezione del corso).

 

Esame

modalità di svolgimento: esame composto da tre parti scritte più una parte orale (registrazione di una breve lezione).

costo: euro 220,00 + euro 40,00 di preiscrizione.

> prerequisiti esame Ditals II e maggiori info nel sito Unistrasi:

http://ditals.unistrasi.it/14/9/Prerequisiti_Esame_di_Certificazione_DITALS_di_II_livello.htm

 

Come iscriversi ai corsi e agli esami

Se sei interessato ai corsi e agli esami, scrivici su ditalsinsieme@gmail.com, ti spiegheremo i dettagli e ti invieremo il modulo per l‘iscrizione.

Ogni corso sarà avviato in presenza di un numero minimo di 8 partecipanti. L’Associazione si riserva di poter rinviare la data prevista di inizio del corso, comunicandolo tempestivamente tramite e-mail. Nel caso in cui il corso non venga attivato è previsto il rimborso totale della quota versata.

 

Tirocinio

Insieme-Immigrati in Italia offre la possibilità di svolgere gratuitamente le ore di tirocinio/insegnamento qualificato presso le sedi di Formia, Minturno e Gaeta (60 ore per la Ditals I e 300 ore per la Ditals II)

seguici su FB