ATTIVITA’ DI INTERCULTURA
ASSOCIAZIONE
INSIEME IMMIGRATI IN ITALIA

L’associazione si occupa dell’integrazione sociale degli immigrati adulti e bambini e dal 2014 dei giovani richiedenti asilo ospiti Gus sul territorio di Formia.

Si organizzano attività ed eventi per creare situazioni di interazione e collaborazione tra italiani e stranieri anche con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni.

Le attività integrative sono svolte all’interno delle scuole e delle parrocchie con incontri interreligiosi per mettere a confronto religioni diverse che ci circondano e avere la possibilità di conoscere e farci conoscere;
nelle scuole giovani studenti hanno la possibilità di confrontarsi con ragazzi di diversa cultura che e che hanno affrontato un diverso percorso di vita.

Questo ha favorito un facile contatto e soprattutto un buon lavoro sulle nuove generazioni.

Con i ragazzi più giovani lo sport è da sempre un ottimo modo per creare relazioni, trasmettere regole ed insegnare il senso di condivisione e il rispetto per l’altro.

Tra dicembre 2015 e gennaio 2016 ha avuto luogo il torneo di calcio “IntegraSport” che ha visto coinvolte 6 squadre tra italiani e stranieri che hanno partecipato mettendosi in gioco e condividendo l’esperienza sul campo e al dì fuori.

Inoltre le attività sportive proseguono tutto l’anno con allenamenti settimanali e partite amichevoli.

Di recente l’associazione ha avviato un progetto della durata di 6 mesi con gli scout di Napoli a cui di volta in volta parteciperanno gruppi di 15/20 ragazzi in modo da programmare più incontri e coinvolgere gruppi sempre diversi individuando capacità ed interessi di ognuno.

L’obiettivo principale è quello di permettere un facile incontro tra culture differenti e una buona riuscita dell’integrazione sociale.